Cosa sono gli swirls della carrozzeria? Sembra uno scioglilingua ma non lo è!

Gli SWIRLS della carrozzeria sono graffi superficiali  di forma prevalentemente circolare che spesso compaiono sulla vernice delle auto a causa di lavaggi e successive asciugature troppo aggressive o fatte con attrezzi impropri o sporchi che , invece di pulire, sfregano contro la vernice danneggiandola. Inoltre possono essere anche l’effetto di cattive lucidature fatte, come dico spesso,  con la “zappa” o non con le lucidatrici giuste.  

Si vedono facilmente, soprattutto al sole e a macchina pulita, e rendono l’aspetto della vettura trasandato e opaco.

Per capire cosa sono gli swirls della carrozzeria, prima di tutto dovete immaginare la carrozzeria come una torta a strati.

Lo strato più basso è il metallo nudo e crudo. Sopra di esso c’è lo strato di fondo o primer, poi la parte colorata della vernice ( la tinta della vostra auto) e sopra a tutti questi strati, per ultimo, troviamo il trasparente. Il trasparente è un tipo di vernice di finitura lucida che viene stesa per proteggere la parte colorata dagli agenti esterni ( raggi UV, usura, inquinamento, deiezioni di uccelli ecc) e sulla quale si deposita lo sporco.

 

 

Le rientranze nello strato trasparente sono gli swirls e i micrograffi. Lo sporco si deposita sopra il trasparente ed è simboleggiato dai rettangolari neri.

 

Gli swirls e i micrograffi interessano proprio lo strato trasparente, scavandolo senza però arrivare a toccare il colore della vernice.  Per questo possono essere rimossi con una buona lucidatura che riporterà brillantezza e uniformità al colore della tua auto. La lucidatura, quindi, è un processo abrasivo piuttosto tecnico che va a livellare lo strato trasparente eliminando in questo modo gli antiestetici “dislivelli” degli swirls e dei micrograffi.

Non è un lavoro semplice e se fatto da mani poco esperte, può fare danni. Il rischio maggiore è quello di togliere troppo trasparente assottigliandolo troppo o in modo non omogeneo e per questo spesso si vedono in giro certe “zappate”. Ecco perché sconsigliamo il fai-da-te o di rivolgersi a lucidatori improvvisati.

 

I Centri Superlux® sanno come effettuare le lucidatura al top.  Solo rivolgendovi a veri professionisti sarete sicuri di eliminare swirls e micrograffi in modo sicuro senza rovinare l’auto. Diffidate soprattutto da chi promette risultati eccellenti con un paio d’ore di lavoro. Passate oltre…

E tu, vuoi rimuovere gli swirls dalla tua vernice?

Chiama un Centro Superlux® !