Se vuoi capire come lavare l’auto in autolavaggio in modo efficace e sicuro, leggi questo articolo e scoprirai alcuni segreti fondamentali.

Ok, lo confesso!

In passato, quando il car detailing era ancora lontano ,anch’io ho rovinato la mia auto a forza di lavaggi sbagliati. L’ho riempita di graffi circolari che, solo dopo ho imparato, in gergo, si chiamano swirls.

La vernice era integra cioè non c’erano rigature profonde tipo atti vandalici o simili ma, anche appena lavata, il suo aspetto rimaneva opaco e al sole era meglio non guardarla. Per fortuna, si impara dai propri errori e adesso alla Carrozzeria Armati sappiamo cosa bisogna fare per lavare una macchina ma soprattutto quello che assolutamente NON devo fare in fatto di lavaggio!

 

La modalità di lavaggio: meglio a mano o coi rulli?

Sfatiamo il mito secondo il quale il autolavaggio con i rulli riga per forza la macchina mentre il lavaggio a mano è sicuro al 100%. Gli swirls possono comparire anche in seguito ad un lavaggio manuale frettoloso ed approssimativo mentre ci sono impianti di lavaggio a rulli di tutto rispetto che vengono sottoposti a regolari manutenzioni e che montano rulli antigraffio di ultima generazione. Un impianto così fa sicuramente meno danni di un lavaggio manuale fatto con la scopa o con spugne della guerra 15-18!!

 

 

Nei Centri Superlux preferiamo il lavaggio a mano ma mi rendo conto che non sempre è possibile per tutti.

Come scegliere l’autolavaggio giusto

Quindi se tenete alla vostra auto e dovete utilizzare un lavaggio con i rulli, cercate un lavaggio auto con i rulli che presenti le seguenti caratteristiche:

  1. Sia curato e regolarmente sottoposto a manutenzione.

  2. Monti spazzole antigraffio di ultima generazione.

  3. Effettui lavaggi con la cera ( specialmente se la vostra auto è nuova o appena lucidata).

  4. Utilizzi solo l’asciugatura ad aria dell’impianto. Evitate assolutamente che, una volta usciti dal tunnel,  vi asciughino le goccioline residue con pelle di daino o stracci vari. Spesso e volentieri è proprio l’asciugatura finale fatta a mano che danneggia la vernice. Non tutti gli operatori, ahimè, hanno l’accortezza di usare panni puliti!  Le goccioline si asciugheranno da sole e, grazie al lavaggio con la cera, spariranno senza lasciare segni o aloni.

  5. Non faccia prezzi troppo bassi. Senza addentrarci in noiose discussioni sul costo della lavoro, un lavaggio fatto bene ha dei costi e il prezzo basso spesso può significare anche bassa qualità.

Se invece potete scegliere il lavaggio a mano, ricordate che c’è modo e modo per lavare la carrozzeria ed essere sicuri di non danneggiarla. Il tutto è un mix di prodotti giustiattrezzi giusti e olio di gomito!

 

I prodotti giusti, li trovate nel nostro negozio!