Lucidatura Carrozzeria

La carrozzeria di un'auto viene sottoposta ogni giorno a inquinamento, maltempo, micrograffi dovuti a lavaggi aggressivi o all'uso frequente.

Il risultato sono macchie, opacità , aloni, graffi circolari che accumulandosi danno alla vettura un aspetto usurato e trasandato.

 

Per capire cos'è la lucidatura della carrozzeria e quando è consigliato farla su una vettura, bisogna prima di tutto sapere come si compone lo strato superficiale di un'automobile e quali sono i danni che esso può subire (Vedi sezione).

 

Inoltre bisogna distinguere tra

decontaminazione, lucidatura vera e propria e ceratura finale.

Passo n.1

Lavaggio Accurato

fatto a mano

Tutto inizia da qui. Il lavaggio è una fase delicatissima del detailing. Lo sporco presente sulla carrozzeria infatti è il principale agente graffiante della vernice. Ecco perchè ci sono delle tecniche e prodotti particolari per ridurre tale rischio al minimo.

Passo n.2

Decontaminazione

 

La decontaminazione è un'operazione che rimuove tutte le particelle inquinanti e lo sporco ostinato che nemmeno il lavaggio riesce a togliere. E' un lavoro meticoloso fatto con appositi panetti di argilla che interessa solo lo sporco sopra la superficie ( VEDI A nel grafico). Quindi non rimuove graffi o aloni che interessano lo strato trasparente della vernice come invece fa la lucidatura ( VEDI B nel grafico).

 

Se la tua auto presenta solo questo tipo di sporco superficiale non è necessario lucidarla. Per ridarle lucentezza basta una buona decontaminazione e una successiva ceratura sigillante.

Il risultato è una carrozzeria liscia come la seta , più facile da pulire e più brillante.

LA CARROZZERIA IN SEZIONE

B

A

Passo n.3

Lucidatura

 

La lucidatura carrozzeria auto  è un processo leggermente abrasivo che va ad agire sulla parte trasparente della vernice e va a livellare i difetti causati da lavaggi troppo aggressivi, intemperie, raggi UV ecc. E' un'operazione molto delicata che, se fatta da mani inesperte, può arrecare più danni che benefici alla vernice.

 

Quindi affidati alle mani esperte dei tecnici Superlux.

Passo n.4

Ceratura

 

La lucidatura carrozzeria auto termina sempre con una sigillatura finale o ceratura che chiude il lavoro donando profondità e lucentezza al colore e proteggendolo per i mesi successivi.La ceratura consiste nell'applicazione di uno strato di cera protettiva e sigillante sulla carrozzeria sulla quale è stata effettuata precedentemente una decontaminazione o una lucidatura.

 

La ceratura dona lucentezza  e profondità al colore.

Inoltre agisce da protettivo contro raggi UV, intemperie, sale antighiaccio o salsedine estiva. La carrozzeria risulta più facile da pulire e anche l'acqua scivola via senza lasciare aloni calcarei ( effetto beading e sheeting).

Effetto Beading e Sheeting

 

Dopo la ceratura, la carrozzeria assume caratteristiche idrofobiche che le fanno respingere l'acqua e fa assumere alle gocce una forma rotonda molto definita. L'acqua sembra galleggiare sulla carrozzeria senza toccarla e scivola via veloce come non mai.

 Contattaci  |  Lavora con noi   | SHOP                 © Superlux 2017 All Rights Reserved